IMPIANTI DI RISCALDAMENTO

SISTEMI IN POMPA DI CALORE

Le pompe di calore rappresentano un modo molto efficace e conveniente per riscaldare gli ambienti delle case e dell’acqua utilizzata come fluido per radiatori e acqua calda sanitaria. Il più grande vantaggio di questo tipo di sistema è che per ogni kWh di energia elettrica, può trasferire calore con 3 o 4 kWh di trasferimento di calore invece di consumare più energia. Ovviamente, quindi, è una tecnologia molto conveniente e ecosostenibile.

COME FUNZIONA LA POMPA DI CALORE

l più comune esempio di pompa di calore aria-aria è rappresentato dal condizionatore domestico, un apparecchio ormai presente in ogni appartamento, ufficio o locale commerciale.
Il condizionatore si compone di un’unità esterna, solitamente posizionata su un terrazzo, su un balcone o anche in uno scantinato, attraverso il quale il fluido è portato ad una temperatura molto bassa, che gli consente di assorbire calore dall’esterno. Tale calore è poi condotto, attraverso delle tubazioni in rame, verso il classico split diffusore presente all’interno della casa (ve ne possono essere anche più d’uno, da distribuire nei vari ambienti dell’abitazione).
Il meccanismo perfettamente inverso avviene quando utilizziamo il condizionatore per raffrescare l’ambiente: il fluido estrae calore dall’aria presente nella nostra stanza e lo rilascia all’esterno, riducendo così la temperatura interna della casa.

VANTAGGI

Un importante vantaggio delle pompe di calore è il miglioramento degli edifici. L’Unione europea considera l’aria ambiente una risorsa rinnovabile, che ha cambiato radicalmente la classificazione energetica degli edifici. Basta installare un sistema a pompa di calore per vincere due livelli di energia per la casa. Ovviamente, se tutti i tipi di pompe di calore sono associati all’installazione di sistemi fotovoltaici, è possibile garantire una grande quantità di risparmi, soprattutto se il sistema fotovoltaico è dotato di batterie. In questo modo è possibile risparmiare sia i costi del gas che dell’elettricità e il riscaldamento può essere generato quasi gratuitamente

CONTATTACI

Chiudi il menu
Open chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao,
In che modo possiamo aiutarti a realizzare le tue idee?
Powered by